Goditi questo percorso sensoriale nei territori dell'Irpinia, immerso nella natura, tra le sue bellezze paesaggistiche scoprirai gli odori e i sapori dell'avellinese. Si parte insieme per un percorso dedicato al “ciclo dell’uva”: un’esperienza che abbraccia i sensi, attraverso i profumi delle erbe aromatiche, delle rose, degli alberi da frutta e l’atmosfera unica della nostra bottaia.
Vivrete tutti i processi della preparazione del buon vino, sotto la supervisione di una guida che vi spiegherà ogni particolare passaggio e trattamento dell'uva e tutte le fasi di lavorazione e affinamento dei nostri vini. Attraverso un appassionante percorso che termina con la degustazione guidata di quattro etichette, la degustazione è accompagnata dai panificati e grissini dello Chef con un assaggio dell’olio di oliva di produzione propria ed i paté dell’orto.
I vini proposti fanno parte di un progetto ambizioso di sole cru single vineyard di vitigni autoctoni, prodotti in tiratura limitata (circa 2000 bottiglie) selezionando ogni anno i vitigni più espressivi tra gli oltre 800 vigneti a disposizione. Figlia dei racconti di un tempo, la selezione proposta è un’eccellenza nata dalle conoscenze del preparatore d’uva Sirch. L’azienda vinicola vanta una lunga e ben radicata tradizione sul territorio irpino, habitat di alcuni dei più grandi nomi dell’enologia nazionale ed internazionale: Taurasi, Aglianico, Fiano di Avellino e Greco di Tufo. Qui si è tentato di riportare in vita una varietà scomparsa, il Sirica, che viene oggi vinificata in purezza.
Opzione TOUR, WINE & HIRPINIAN FLAVOURS
Visita e degustazione di 7 etichette uniche, tra annate storiche e rarità, abbinate ad un assaggio di prodotti tipici irpini.
Una emozionante scoperta di etichette esclusive, attraverso annate storiche e rarità, che permetterà di conoscere il “best of” dell’azienda vinicola. Nella suggestiva cornice della cantina del Teatro del Vino, la degustazione sarà accompagnata da una selezione di prodotti tipici dell’Alta Irpinia a cura dello Chef.
Località Cerza Grossa, Sorbo Serpico (Map)

















