Storia e tradizione in Campania - 7 giorni
7 giorni
Facile
7 giorni
Facile
Un tour sette giorni tutto incluso che parte e si conclude a Napoli. La nostra proposta comprende sistemazioni in hotel, guide esperte, pasti e trasporti.
Giorno 1
Check-in presso hotel 4 stelle o relais a Napoli e tempo libero. Pranzo o cena inclusi.
Giorno 2
Tour di Napoli e Galleria Borbonica
Partenza al mattino con un tour guidato di Napoli: visita della cattedrale e della Basilica di Santa Restituita, transfer verso Piazza Municipio dove si trova Castel Nuovo (Maschio Angioino) e successivamente Posillipo con stop alla Chieda di S. Antonio la cui terrazza ha una delle più belle viste sul Golfo di Napoli.
Ritorno a Piazza Plebiscito per ammirare la facciata del Palazzo Reale, la Chiesa di San Francesco da Paola e la Galleria Umberto I insieme al Teatro San Carlo. Sosta per il pranzo in una pizzeria del centro e poi visita al Tunnel Borbonico con guida.
In questo percorso guidato scoprirete i segreti che si celano nell'antichissima Galleria Borbonica voluta da Ferdinando II di Borbone al fine di creare un percorso militare che consentisse alle truppe di raggiungere il Palazzo Reale in poco tempo. La Galleria Borbonica è un lungo tunnel sotterraneo fatto costruire a metà del XIX secolo da Ferdinando II di Borbone ed è considerata il vanto dell'ingegneria civile borbonica in sotterranea. Riscoperta nel 2005, la galleria offre al pubblico un itinerario sorprendente nel sottosuolo e nella storia della città partenopea. Attraverso il percorso Standard si potranno apprezzare il rifugio bellico, antiche cisterne dell'Acquedotto della Bolla, frammenti di statue, auto e moto d'epoca rinvenute durante i lavori di messa in sicurezza.
Serata libera per continuare a visitare in autonomia la città.
Giorno 3
Paestum Day: visita al caseificio con pranzo e ingresso al Parco e Museo Archeologico
Trasferimento privato da Napoli per la visita a Paestum in un caseificio locale per una piacevole visita guidata alla scoperta della lavorazione della mozzarella di bufala campana e lunch degustazione. Alla fine di questo evento conviviale, è previsto il trasferimento alla zona archeologica degli scavi e del museo dove sarà possibile visitare tutta l'area dei Templi con guida autorizzata e ticket d'ingresso compreso.
Paestum è conosciuta in tutto il mondo per i suoi magnifici templi: ci sono 4 porte principali che conducono all'area sacra, larga 9 metri e pavimentata con grandi blocchi di pietra calcarea. Su entrambi i lati si trovavano le aree pubbliche e le zone di vita della città. Sono tre i templi dorici giunti miracolosamente fino a noi in ottimo stato. Il tempio di Hera è il più antico dei tre, appartiene alla prima generazione di grandi templi in pietra: la sua costruzione iniziò intorno al 560 a.C. Abbiamo poi il tempio di Atena, l'unico di cui si conosce con certezza la divinità a cui è dedicato, si trova a nord degli spazi pubblici e fu costruito sul punto più alto della città intorno al 500 a.C. Il tempio più grande e maestoso è il tempio di Nettuno, costruito nella metà del V secolo a.C. È costruito con enormi massi collegati tra loro da semplici tasselli e senza malta: questa tecnica probabilmente permise al tempio di superare terremoti e calamità. Al termine della visita, previsto tempo libero per visitare l'aerea archeologica in libertà. Rientro a Napoli con trasferimento privato.
Giorno 4
Scavi di Pompei e Wine Tour
Partenza da Napoli e visita agi Scavi di Pompei, uno dei più importati siti archeologici del mondo. Una volta arrivati a Pompei, si avrà accesso al sito con una guida locale esperta e autorizzata: la vita degli antichi romani con i principali monumenti pubblici, il Foro e domus tra le più rappresentative. Nulla sarà più come prima dopo una visita ad una città romana del 79 d.C.
Dopo la visita agli Scavi di Pompei si salirà sul Vesuvio con una sosta ad una vigna posizionata in un punto panoramico della montagna per un pranzo a base di piatti locali. Sarà possibile avvalersi di una guida specializzata sul Vesuvio o raggiungere il Cratere in autonomia. Al termine della visita di farà ritorno a Napoli.
Giorno 5
Costiera Amalfitana
Giornata dedicata alla scoperta delle tre perle della Costiera: Sorrento, Positano e Amalfi.
Partenza da Napoli, prima tappa Sorrento. Sosta durante il viaggio per fare qualche foto dai punti panoramici e visita ad un' azienda locale che produce Limoncello. Un’ora di tempo libero per visitare Sorrento e poi partenza per Positano, con tempo libero per visitare la città e pausa pranzo. Successivamente si raggiungerà Amalfi e si avrà a disposizione un’ora di tempo libero per visitare il centro o le spiagge della città. Ritorno a Napoli.
Giorno 6
Scavi di Ercolano e Wine Tasting in cantina
Partenza da Napoli per Ercolano, il secondo famoso sito archeologico e zona di villeggiatura degli antichi romani. Visita guidata di 2 ore negli scavi archeologici che, insieme a Pompei, sono nella nella lista dei Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO. Case di villeggiatura rinvenute quasi intatte, affreschi, edifici pubblici e terme suburbane: Ercolano regala suggestioni!
Al termine del percorso negli scavi, il nostro tour proseguirà alla volta di una cantina e una grotta naturale di pietra lavica, dove sarà effettuata un vero e proprio wine tasting nella tradizione della produzione vitivinicola locale.
Giorno 7
Checkout e fine dei servizi.
Incluso
- Sistemazione in camere doppie, su richiesta quotazione di triple
- Tariffe e/o riduzioni bambini, child, infant su richiesta
- Pranzi o cene come da itinerario
- Ticket d'ingresso e/o guide autorizzate come da descrizione
- Assistenza telefonica per eventuali info aggiuntive
- Trasferimenti privati dove previsto