Napoli tour a piedi + Galleria Borbonica
3 ore
Intermedio
3 ore
Intermedio
Un walking tour alla scoperta della storia e delle radici di Napoli. Accompagnati da una guida esperta tra l'arte dell'area monumentale ed i segreti del sottosuolo di Napoli.
Accompagnati da una Guida esperta e professionale scoprirete la maestosità dell'area monumentale di Napoli:
Partendo dalla centralissima Piazza Municipio potrete ammirare la Fontana del Nettuno che affaccia sul maestoso Castel Nuovo, meglio conosciuto tra i napoletani come Maschio Angioino. Proseguirete verso Piazza Trieste e Trento e l'adiacente Piazza del Plebiscito per godere dei monumenti più importanti della città, dal Teatro San Carlo alla Galleria Umberto I, dalla basilica di San Francesco di Paola al Palazzo Reale, in un excursus di arte medievale, barocca e neoclassica. Si proseguirà lungo Via Chiaia per scoprire la storia dell'Antica Pizzeria Brandi, dove è nata la famosa pizza Margherita, e del Gran Caffè Gambrinus.
Al termine del tour a piedi comincerete il vostro tour nel sottosuolo di Napoli, scoprirete i segreti che si celano nell'antichissima Galleria Borbonica voluta da Ferdinando II di Borbone al fine di creare un percorso militare che consentisse alle truppe di raggiungere il Palazzo Reale in poco tempo.
La Galleria Borbonica è un lungo tunnel sotterraneo fatto costruire a metà del XIX secolo da Ferdinando II di Borbone ed è considerata il vanto dell'ingegneria civile borbonica in sotterranea. Riscoperta nel 2005, la galleria offre al pubblico un itinerario sorprendente nel sottosuolo e nella storia della città partenopea. Attraverso il percorso Standard si potranno apprezzare il rifugio bellico, antiche cisterne dell'Acquedotto della Bolla, frammenti di statue, auto e moto d'epoca rinvenute durante i lavori di messa in sicurezza.
  • Tour guidato a piedi (1h30min)
  • Ingresso alla Galleria Borbonica
  • Tour guidato della Galleria Borbonica (1h)
  • Partenza garantita al raggiungimento minimo di partecipanti.
  • Si consiglia di indossare scarpe comode ed una giacca o golfino poiché la temperatura varia tra i 16 ed i 19 gradi.

MEETING POINT & TIMETABLE

Piazza Municipio c/o Fontana del Nettuno (Map)